• Offerta di benvenuto
  • PILLOLE BONUS FINO AL 30%
  • PER TUTTI GLI ORDINI
Servizio Clienti Servizio Clienti
Lunedi Venerdi 09:00 - 17:00
Teléfono:
Chiamate Internazionali:

Cos’è un orgasmo? Un analisi dell'orgasmo maschile e del piacere sessuale

L'orgasmo è un insieme di sensazioni fisiche e mentali involontarie e temporanee che si presentano al momento massimo dell'eccitazione sessuale a seguito della stimolazione fisica e psichica. Per l'uomo l'orgasmo avviene attraverso l'eiaculazione, cioè l'emissione di liquido seminale.

Il raggiungimento dell'orgasmo viene visto come il culmine del rapporto sessuale ed il momento di massima soddisfazione. La difficoltà o l'impossibilità a raggiungere un tale momento può essere vissuta come un momento fortemente negativo e traumatico dagli individui che non riescono a eiaculare. Ansia, senso di inadeguatezza o malattie più gravi possono causare disfunzione erettile o anorgasmia: l'impossibilità ad avere un orgasmo e, per gli uomini, di eiaculare.



L'ORGASMO MASCHILE

L'orgasmo maschile, a differenza di quello femminile, è un evento molto più fisico. Molti sociologi sostengono che le differenze che esistono tra gli uomini e le donne partono proprio dal differente approccio che i due sessi hanno nei confronti del loro corpo e del piacere sessuale. Gli uomini sono molto più concreti nel loro atteggiamento, la ricerca del piacere sessuale corrisponde con la ricerca dell'orgasmo maschile; invece per le donne la sfera sessuale è molto più complessa e la soddisfazione sessuale non corrisponde automaticamente con quella fisica, l'aspetto mentale ha un'importanza maggiore.

Articolo Correlato: Acquisto online sicuro di Kamagra Gold Oral Jelly 100 mg online in Italia

L'orgasmo maschile comincia quindi dall'erezione, l'erezione consiste nell'irrigidimento dei corpi cavernosi del pene con l'affluire di sangue al loro interno. Condizione necessaria per avere un erezione, e conseguentemente un orgasmo, è l'essere sessualmente stimolati ed eccitati. Un individuo sano generalmente impiega alcuni momenti di stimolo sessuale fisico prima di avere un orgasmo. Quando l'orgasmo arriva in meno di un minuto, e quando la cosa si verifica ripetutamente nel tempo e non solo durante casi isolati, allora si può cominciare a parlare di eiaculazione precoce. Molto spesso l'eiaculazione precoce è dovuta all'ansia e non sarà necessario nessun trattamento o intervento per curarla, in altri casi potrebbe essere determinata da problemi fisici come il frenulo breve.

COSA SUCCEDE AL MOMENTO DELL'ORGASMO

Quando un uomo ha un orgasmo non viene coinvolta solo la sfera fisica ma anche quella mentale. Durante l'atto sessuale il corpo reagisce agli stimoli aumentando il battito cardiaco e la velocità di circolazione del sangue - avere un orgasmo è infatti benefico per il corpo umano: studi scientifici confermano che avere orgasmi regolarmente garantisce un beneficio muscolare, circolatorio ed è anche un anti-stress naturale.Il processo eiaculatorio è la fase principale dell'orgasmo ed è caratterizzato da contrazioni rapide dei muscoli del pene che sospingono il liquido seminale lungo l'uretra, dopo aver eiaculato l'uomo attraversa un breve periodo “refrattario” durante il quale è difficile avere un'altra erezione o un orgasmo.

PREGIUDIZI COMUNI

L'orgasmo resta un soggetto di studi molto vasto e, per certe aree inesplorato. La congiunzione di elementi fisiologici e mentali rende questo fenomeno molto difficile da inquadrare e da analizzare. Pertanto nel pensiero comune continuano a circolare idee incorrette e miti da sfatare legati a quello che rimane l'obiettivo più importante di ogni rapporto sessuale.

Il più importante mito da sfatare è che l'orgasmo ha un'origine prettamente fisica. Lo stimolo sessuale, questo è vero solo in parte, soprattutto per le donne che, come già detto, affidano alla sfera psicologica una grossa parte della soddisfazione sessuale.

Insomma, l'esperienza dell'orgasmo è un fatto complesso che varia da persona a persona. Sta all'individuo individuare la sua particolare attitudine e utilizzare l'esperienza acquisita per ottenere il massimo dalle sue esperienze sessuali.